mercoledì 13 novembre 2013

Survey TATTO: "Che Senso ha?"

"HR in tutti i Sensi" Riflessioni sensate sul nostro lavoro: TATTO
Survey indirizzata agli HR Manager di AIDP Abruzzo e Molise

Elaborata da: Alberta Ranieri e Silvia Mattioli
Evento TATTO - Brioni - Penne (Pe) 27 settembre 2013

I NUMERI
5 domande
33 Direttori del Personale intervistati
2 punti di vista: personale e aziendale
Punteggio da 1 a 5 (da un minimo di 1, affermazione per nulla condivisa a un massimo di 5, affermazione condivisa moltissimo)

1 - TOCCARE = EMOZIONARE

a) Quanto è importante per te emozionare, spiegare concetti anche difficili trasferendo un certo pathos, motivare con l’empatia?
4,6
b)  Quanto è diffusa ed apprezzata nella tua azienda la capacità, la competenza nel saper emozionare, coinvolgere empiricamente?
3,3

2 - TOCCARE = FISICITA' DEI RAPPORTI
In mondo così dematerializzato, in cui si comunica real time attraverso smart phones, video conferenze, emails, ecc. è ancora importante avere un contatto umano?
Guardarsi negli occhi, essere nello stesso posto e nello stesso tempo?
Quanto è importante per te? 4,8
E quanto per l'azienda in cui lavori? 3,5

3 - TATTO = EDUCAZIONE
Avere riguardo per i colleghi, trattarli con tatto, è un atteggiamento apprezzato e ricambiato o, al contrario,  viene frainteso con “debolezza”  e può portare gli altri ad approfittarsene?
Quanto è vero per te ? 3,5
Quanto per l'azienda in cui lavori? 2,9

4 - TATTO = MOTIVAZIONE
Bisogna “toccare il portafoglio” per motivare i propri dipendenti  o “toccando una spalla” riusciamo ad avere maggiore efficacia?
Quanto è vero per te? 3,8
Quanto per l'azienda in cui lavori? 3,6

5 - TOCCARE = POTERE
Può il tatto determinare chi tra le parti ha il controllo della situazione?  Chi detiene il “potere”?
Quanto è vero per te? 3,4
Quanto per l'azienda in cui lavori? 3,0

CONCLUSIONI
L’affermazione maggiormente condivisa dal punto di vista personale degli HR, che ottiene quasi il punteggio massimo (5), è:
«TOCCARE»=«FISICITA’ DEI RAPPORTI»
In questo tempo, nel nostro lavoro, risulta importante
avere un CONTATTO  UMANO,
Segue
«TOCCARE»=«CAPACITA’ DI EMOZIONARE»
In questo tempo, nel nostro lavoro, risulta importante
emozionarci e  emozionare anche attraverso il contatto

E L'AZIENDA IN CUI LAVORIAMO?
Inaspettatamente scopriamo che anche l’Azienda riconosce al tatto, al contatto, una sua importanza nelle relazioni lavorative…
Che le emozioni trasmesse attraverso il contatto umano possono giocare un ruolo importante sul raggiungimento di obiettivi e sulle performance dei collaboratori…
Una vera rivoluzione se pensiamo al posto che poteva avere l’emozione in Azienda fino a pochissimi anni fa…

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