mercoledì 6 novembre 2013

Survey UDITO: "Abbiamo un buon orecchio?"

"HR in tutti i Sensi" Riflessioni sensate sul nostro lavoro: UDITO
Survey indirizzata agli HR Manager di AIDP Abruzzo e Molise
Elaborata da: Alberta Ranieri

“ABBIAMO BUON ORECCHIO?”
Scala da 1 a 5:      1 per nulla, 5 moltissimo

1.  ASCOLTARE = ESSERE DISPOSTI A CAMBIARE
Quando ascolto mi metto nei panni dell’altro, miro a creare complicità e coinvolgimento
perché ho la volontà di capirlo meglio, di abbracciare le sue ragioni.
Assumo il punto di vista del mio interlocutore condividendo, per quello che è umanamente possibile,
le sensazioni che manifesta.

Quanto è vero per me? 4,3/5
Quanto è vero per l'Azienda? 3,4/5


2.  ASCOLTARE = CORRERE RISCHI
In ogni vera conversazione c’è il rischio di venire criticati. Sono disposto a scoprire che non sono nel vero, e nel caso, mi impegno a rispondere con argomentazioni corrette e veritiere. 
Quanto è vero per me? 4,4/5
Quanto è vero per l'Azienda? 3,3/5

3.  ASCOLTO = SILENZIO
Mi pongo con un atteggiamento di reciprocità e democraticità nella conversazione.
Cedo
la parola all’altro e ascolto senza interrompere.
Quanto è vero per me? 4,3/5
Quanto è vero per l'Azienda? 3,6/5

4.  ASCOLTARE = SOSPENDERE I GIUDIZI
Quando ascolto sgombro dalla mia mente qualsiasi pensiero o emozione negativa riguardo alla persona che ho di fronte. Sospendo i giudizi di valore  ed evito di attribuire all’interlocutore etichette.
Mi
concentro solo su ciò che mi viene detto.
Quanto è vero per me? 3,8/5
Quanto è vero per l'Azienda? 3,1/5


5.  ASCOLTO = STRATEGIA
Il potenziale di conoscenze e competenze, posseduto dalla maggioranza dei dipendenti, può essere messo a frutto per la risoluzione delle criticità interne e per la definizione di strategie e azioni volte al miglioramento della vita organizzativa. Sono consapevole che per rendere la comunicazione con i dipendenti realmente proficua sia necessario chiedere spesso la loro opinione, fare domande e mostrare notevoli capacità di ascoltare.
Quanto è vero per me? 4,6/5
Quanto è vero per l'Azienda? 3,8/5

CONCLUSIONI: Gli HR, Ascoltano…l'Azienda, meno

L’affermazione più condivisa dagli HR è ASCOLTARE= STRATEGIA
Gli Hr riconoscono che l’ascolto dei propri collaboratori può essere fonte di strategie ed azioni volte a migliorare l’organizzazione aziendale.

L’affermazione meno condivisa dagli HR è ASCOLTARE= SOSPENDERE GIUDIZI
Non risulta facile concentrarsi solo su ciò che ci viene detto;  permane durante la conversazione  l’idea che abbiamo del nostro interlocutore, sia positiva, sia negativa  e ci condiziona.

Il maggiore disallineamento tra opinione  degli HR e dell’Azienda si ha nella condivisione dell’Affermazione:
ASCOLTARE= ESSERE DISPOSTI A CORRERE RISCHI
Gli HR hanno volontà di capire le ragioni del proprio interlocutore e sono disposti a cambiare il proprio pensiero. Gli HR non riconoscono alla propria Azienda la stessa propensione al cambiamento .

“Non esistono argomenti poco interessanti, 
ma persone poco interessate”.


Un buon HR 
dovrebbe essere la voce del dipendente con l’azienda 
e l’orecchio dell’azienda con i dipendenti”

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