venerdì 17 luglio 2015

Ciclo seminari gruppo giovani: "Piano marketing personale" - secondo incontro

Giovedì 28 maggio 2015 si è tenuto a Pescara presso Sinergie Education il secondo incontro del ciclo dei seminari a cura di Alessandro Pornaro e Damiano De Cristofaro
I nostri coach hanno continuato ad illustrare gli elementi fondamentali del “Piano marketing personale” con il fine di lavorare sull’obiettivo professionale personale.
Un elemento fondamentale del Personal marketing è costituito dal Personal branding, che consiste nell’identificare e nel proporre il proprio brand, ossia il proprio marchio partendo da una domanda fondamentale, alla quale solo il 10% dei candidati sanno rispondere in modo efficace: “Perché dovrebbero scegliere me?”. Il carattere di UNICITA’ del marchio facilita il selezionatore durante la scelta, in quanto i punti di forza orientano il selezionatore stesso nella vasta offerta. Attraverso il Personal branding, infatti, il candidato riuscirà a creare un valore unico in relazione al tipo di bisogno specifico dell’azienda, al punto da risultare l’unica soluzione. 

Damiano De Cristofaro ha quindi illustrato il Modello Canvas – un business model che consente di rappresentare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore – applicato alla persona. Come è possibile, secondo i nostri Giovani, dimostrare la nostra credibilità?
Secondo Elisa è possibile attraverso esempi concreti, parlando degli obiettivi professionali raggiunti, attraverso le referenze, le certificazioni, gli attestati, o anche attraverso il modo in cui ci raccontiamo.
Ancora più importante è porsi in maniera veritiera e coerente con il proprio modo di essere:

IDENTITA’: CHI (cosa noi siamo) + COME (come lo attiviamo) = COSA (ciò che il mondo vede)
La mission e la vision sono parte integranti dell’identità di una persona: la prima consiste nel motivo che muove l’azione; la seconda rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni in relazione agli obiettivi fissati. È quindi importante porsi la domanda: ”Ciò che sto facendo oggi è funzionale a ciò che voglio fare?”, altrimenti si rischia di disperdere le proprie energie (Simona) e di fissare degli obiettivi poco precisi (Elisa).
Altro punto del modello è l’OFFERTA, la quale è composta dalle competenze tecniche, dalle competenze trasversali (o soft skills) e dalle caratteristiche personali; questi tre livelli vanno a costituire i punti di forza. Oltre a questi ultimi, le persone sono caratterizzate anche dai punti di debolezza, i quali si distinguono in:
·       Punti di debolezza non risolvibili;
·       Punti di debolezza risolvibili, sui quali è possibile intervenire per migliorarsi.

Anche durante questo secondo incontro è stato affrontato il tema degli obiettivi, i quali sono fortemente legati ai valori della persona. I valori aziendali quindi dovrebbe coincidere con i valori personali che determinano l’identità stessa del candidato. (Sara Ciancietta)

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