sabato 23 maggio 2015

Ciclo seminari Gruppo Giovani - "Piano marketing Personale"

Nella strategia aziendale, come nella ricerca del lavoro, la fissazione di un obiettivo ben preciso è fondamentale. La ricerca lavorativa, infatti, comporta la richiesta di capacità e competenze specifiche ed è per questo che chi offre la propria forza lavoro dovrebbe pensare ad azioni strutturate ad hoc in relazione al ruolo professionale che si vuole ricoprire.
Nel primo incontro del Ciclo di seminari organizzato dal Gruppo Giovani AIDP, tenutosi a Pescara giovedì 7 maggio 2015 presso Sinergie Education, Alessandro Pornaro e Damiano De Cristofaro hanno parlato del “Piano marketing personale”. Ma cosa significa pianificare il marketing per i giovani presenti all’incontro? 

Per Federica significa sapersi vendere al meglio, esaltare le proprie caratteristiche per incuriosire e vendere il proprio prodotto; per Eugenia cercare le strategie migliori. 
Alessandro Pornaro aggiunge un elemento importante: la comunicazione, in quanto essa deve essere indirizzata verso un target ben preciso, proprio come accade per le pubblicità delle automobili. Per ogni automobile si individuano destinatari ben precisi ed, in base ad essi, si sceglie la comunicazione più efficace.


Ma quale bagaglio di conoscenze i giovani partecipanti vorrebbero portare a casa a seguito di questo ciclo di seminari?
Le aspettative riguardano il saper gestire un colloquio, come far emergere le proprie potenzialità e quindi come vendersi al meglio, ma anche avere una maggiore consapevolezza di sé ed imparare a creare una propria rete di conoscenze e networking .

Proporsi nel mercato del lavoro vuol dire domandarsi le caratteristiche e le competenze di cui ha bisogno l’azienda per la quale ci si vuole proporre ed è quindi necessario studiare il mercato attraverso l’acquisizione di informazioni. Damiano De Cristofaro fa notare che nei colloqui spesso viene posta la domanda “Perché dovremmo scegliere te? Cosa ti rende unico?” e spesso non si è in grado di rispondere. Per questo nel piano marketing personale è importante anche attuare una ricerca dei concorrenti, in quanto il fattore unicità delle caratteristiche professionali e personali è determinante. 
Gli altri elementi caratterizzanti il piano marketing sono costituiti dalle 4 P: Prodotto (se stessi) Prezzo (il valore che si crea attraverso la prestazione lavorativa) – Distribuzione (il network) Promozione (si ricollega alla distribuzione e consiste nelle azioni di pubblicità di se stessi).
Le azioni di marketing sono dunque finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo professionale, ma come deve essere l’obiettivo professionale?

·       - Preciso e positivo;
·       - Concreto e misurabile;
·       - Raggiungibile;
·       - Dipendente da “me”;
·   - Ecologico, ossia in accordo con la vita personale e l’ambiente da cui si è circondati.

Inoltre l’obiettivo deve essere ben formato, in quanto una cattiva formulazione degli obiettivi potrebbe ostacolare il raggiungimento degli stessi e deve essere specifico, poiché l’obiettivo risponde al soddisfacimento di un determinato bisogno. La specificità dell’obiettivo si connette al concetto della campagna attiva di marketing: “Io sono la persona che può risolvere i tuoi problemi”. D’altro canto, la formulazione è importante per dare istruzioni ben precise, in modo da trasformare gli obiettivi in comportamenti ed azioni.

Un primo incontro interessante e vivace, caratterizzato dalla partecipazione e dal coinvolgimento attivo dei Giovani di AIDP A&M. Sempre di più diventa importante per i giovani crearsi una propria rete di contatti e di possibilità lavorative e, proprio ora che il mondo del lavoro sta cambiando, è fondamentale avere un obiettivo ed un piano marketing di se stessi che guidino tale ricerca.
(Sara Ciancetta)

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