Fuori la temperatura è alta, ma in AIDP c’è
freschezza di idee. La squadra è schierata in prima fila, la sala in
Confindustria è in attesa, il calcio d’inizio è del Capitano Raffaele Credidio
(Hr Manager Micron Tecnology) a cui risponde Gianluca Nardone (Hr Manager Fater
S.p.a), il campo di gioco sono i sistemi retributivi ed incentivanti nelle
grandi imprese.
Presentiamo le formazioni:
·
Micron: multinazionale americana, leader nei
sensori di immagine, con numerose sedi nel mondo, 3.500 dipendenti in Italia,
di cui 1.800 ad Avezzano (AQ), che realizzano annualmente il 10% dell’export
abruzzese. La strategia di gioco: ricerca, innovazione e riduzione dei costi.
Le tattiche: inventa inventa inventa e metti sempre in discussione ciò che fai.
·
Fater: leader italiano nella produzione di
prodotti assorbenti femminili e pannolini e salviette per l’infanzia, 900
dipendenti a Pescara, 800 milioni di euro annui. La strategia: innovazione
applicata a tutti i prodotti. Le tattiche: mantenere competenza e motivazione
unite per avere una prestazione vincente.
Il confronto è accattivante. Dante (1° cronista), un tuo commento. Quale
programma di retribuzione ha messo in campo Micron? “Un Career Development che
verifichi la formazione interna, le performance e le aspettative dei clienti, un
Market Review che riesamini la retribuzione annuale, uno Stock Options per la
valorizzazione dei progetti di team ed uno Spot Bonus. Viene premiato il gioco
di squadra e la trasparenza della carriera”.
Vedo
però che Fater sta rispondendo con tecniche ben precise.. Elena (2° cronista) che notizie ci dai dal
bordo campo? “sì l’azione prevede un Total Reward incentrato sugli
obiettivi aziendali, attraverso la valorizzazione del personale: con
valutazioni organizzative, di performance, compensation, benefits e intangible
rewards. Insomma nulla al caso, ogni passaggio è studiato con cura per arrivare
al goal”.
Dante,
Micron come valuta le prestazioni dei propri giocatori, quali le schede?
“Grande attenzione tecnica, sensibilità
alla qualità di vita, Measurement trasparenti e legati ai premi aziendali, un
innovativo Customer Focus con valutazione dei manager ed un’interna Csutomer
Satisfacion Survey. Tutti strumenti consolidati in anni di attenti allenamenti”.
Elena,
invece, in Fater come stanno commentando i risultati? “Il Mister ha scelto
un Tailored Approach, un attento Work life Balance e delle Celebration negli
spogliatoi per i più performanti delle singole prestazioni mensili. Il Kaizen
system applicato e la trasparenza nei passaggi di carriera motivano il gruppo e
lo spirito di squadra.
Ma ecco che siamo ormai giunti al 90°,
l’incontro si conclude con un meritato pareggio e lo scambio delle maglie tra i
giocatori. Ancora una volta il sano business e l’intraprendenza organizzativa
degli HR, hanno regalato un ottimo spettacolo a tutti noi. Prossimo incontro
amichevole in autunno, con il seminario su….
Da Confindustria Pescara è tutto, i due
cronisti Dante D’Alfonso ed Elena Prizzi
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