venerdì 21 settembre 2012

HR OPERA - Attori o Direttori?



(13 settembre 2012) - Alle Tenute del Barone di Valforte si provano i microfoni, si rischiarano le voci , si controllano le slide nel brusio della sala. Ecco si spengono le luci. L'occhio di bue si accende su un uomo, solo su un palco, tutti lo guardano e si aspettano qualcosa; chi è?
Inizia il suo monologo, parla di emozioni, esperienze, aneddoti, di empatia con gli altri e con i valori che rappresenta, dell'importanza di credere nel futuro, nelle cose giuste e nella meritocrazia, di poter investire nel suo Paese, di poter vincere. “Credendoci sarà dura, non credendoci sarà impossibile!”.
Ma chi è? Un attore? È un responsabile di uomini, la cui arte è dare speranza, far abbracciare le sfide, indurre al cambiamento, dare spazio ai giovani e far crescere per piacere: è l’emblema dell'HR delle nostre aziende, è nello specifico l’HR di Micron Technology: Raffaele Credidio.
Il direttore del personale è infatti come un attore che sprona a pensare, a riflettere, a migliorarsi, ad appassionarsi, creando un forte impatto emotivo, passando dalla sfera cognitiva a quella emotiva del suo pubblico, creando empatia, afflato, mettendosi in gioco con fantasia. Teatro e aziende si intersecano, entrambi insegnano la gestione al cambiamento, della squadra, a mettere in scena le attitudini di un gruppo in tempi ristretti, sotto lo sguardo di un pubblico esigente ed alla ricerca, sempre, di nuove emozioni.
Il teatro diventa così impresa, strumento di formazione e comunicazione, palestra di comportamenti in forma ironica e leggera, interpretazione e ristrutturazione della realtà.
Perché allora non affidarsi al teatro per spiegare l'azienda, lasciandosi coinvolgere dai corsi di Spell, specializzata dal 1997 in Teatro d' Impresa, dove per un giorno Lorenza Magnetti e Nicola Grande trasformano i dirigenti in teatranti ed in pubblico i loro dipendenti? Il teatro non è finzione, è un narratore di storie, di emozioni, di speranze, di sogni e di immaginazione. Il teatro si mette al servizio dell'impresa, per imparare a guardarsi dentro. Le trame da portare in scena le offre la realtà, il loro successo, invece, l'entusiasmo nel futuro e nelle capacità dell'azienda.
Fuori dalle Tenute del Barone di Valforte il vento è cambiato, piove, è in arrivo una nuova stagione, è l'autunno 2012, ed anche per gli HR di AIDP è tempo di nuove imprese: basta crederci! 



Nessun commento:

Posta un commento