venerdì 21 settembre 2012

HR OPERA: Noi, musicisti di Risorse Umane


Nella bella e suggestiva location dell'Azienda Agricola"Agriverde", si è svolta, giovedi 24maggio 2012, la prima tappa del progetto
"OPERA - Gestire le Persone è un mestiere o un'arte?"; Questa iniziativa ha lo scopo di distogliere dal quotidiano, toccare le corde dell'emozione e stimolare la creatività, le idee, i pensieri i sogni di noi tutti.

Relatore del primo appuntamento dal titolo"L'intelligenza musicale come modello e risorsa nei processi formativi aziendali" il Maestro Giorgio Fabbri.
Abbiamo assistito ad una presentazione stimolante e straordinaria sintetizziamo alcuni dei principali temi trattati: Platone, 2500 anni fa, affermava: "La musica non deve mirare solo al divertimento, ma a formare armoniosamente le personalità dei cittadini." La musica per formare armoniosamente le personalità: che idea meravigliosa! A chi non piacerebbe possedere le qualità di una personalità armoniosa: energia, forza, ottimismo, coraggio, lucidità, creatività, intuito, potere, equilibrio, ricchezza, armonia, pace? A distanza di 2500 anni, le moderne neuroscienze stanno dimostrando che Platone aveva ragione: il linguaggio dell'arte è un mezzo straordinario per lo sviluppo e la crescita della persona. Comprendere la natura umana è il primo indispensabile passo per consentire un processo di crescita. Nello specifico le neuroscienze dimostrano che l'intelligenza musicale:
  • Favorisce il bilanciamento degli emisferi,
  • Potenzia le capacità emozionali e inconsce,
  • Sviluppa il pensiero automatico e parallelo,
  • Rafforza le abilità psicomotorie,
  • Migliora le capacità di interazione con gli altri.
Sviluppare il genio musicale consente quindi di accedere alla parte più potente della nostra mente, che, paradossalmente è anche quella meno utilizzata e di sviluppare il potenziale del nostro cuore. Alla base di quanto espresso, due semplici ma fondamentali domande:Cos'è la Musica? A cosa serve? La Musica è un linguaggio universale, è una forma di intelligenza e come tale serve a trasmettere e a comunicare.Tante le analogie con il mondo aziendale a cominciare dalle parole:
LE PAROLE DELLA MUSICA, LE PAROLE DELL'AZIENDA
RITMO = Disciplina 
ARMONIA = Organizzazione MELODIA = Creatività INTENSITA'/TIMBRO = Emozione
Perchè usare l'INTELLIGENZA MUSICALE in contesti diversi da quelli classici tipo i contesti aziendali? Per sviluppare processi automatici, passare da uno stato di fatica allo stato di flessibilità, semplicità.
CONOSCERE LA MUSICA E' COME CONOSCERE IL NOSTRO CERVELLO E CONOSCERE LE CAPACITA' PIU' NASCOSTE"
Su questa base il Maestro Fabbri ha coniato il SOUND GENIUS SYSTEM. Per approfondimenti segnaliamo il sito personale del maestro (www.soundgenius.org), e il materiale del seminario che è possibile richiedere in segreteria.

Nessun commento:

Posta un commento