La terza tappa dei “Tour Aziendali”, progetto nato
dalla collaborazione tra AIDP e CreaLavoroGiovani, vede come protagonista “Fater
Spa”, fondata nel 1958 dalla famiglia Angelini, dal 1992 joint-venture paritetica
fra il “Gruppo Angelini” e “Procter&Gamble”. Fater, leader nel mercato italiano dei prodotti
igienici assorbenti per la persona, è un’azienda innovativa che si è
conquistata la fiducia dei suoi consumatori grazie al costante sviluppo di
prodotti di qualità. È un’azienda che pone tra i suoi valori fondamentali
l’innovazione, il dialogo continuo con i consumatori e la crescita sostenibile,
ultimo tema al centro di un recente progetto altamente innovativo per il riciclo di prodotti
assorbenti per la persona.
L’incontro si è aperto con l'intervento del dott.
Nardone (HR & Organization Director), che ha esposto la storia, la mission
e la vision dell’azienda. La storia di Fater ci racconta di una continua
evoluzione, con cambiamenti talvolta veloci, dell’aumento della complessità dei
piani d'azione, dell'ingresso in nuovi mercati, dei processi di
internazionalizzazione. Tale evoluzione ha portato l'azienda a moltiplicare le
sue sedi, oggi presenti in Italia, Portogallo, Turchia, Marocco e Russia, con
l’Headquarters ubicato a Pescara. La Vision aziendale guarda sia ai prodotti,
con la “crescita di valore” rivolta ai suoi brand e alle persone, sia ai
dipendenti, puntando ad essere “il miglior luogo di lavoro possibile” .
Fondamentali in tal senso i desired behaviours
dell'azienda: Collaboration, Entrepreneurship & Empowerment.
Il secondo tema
dell'incontro è stato quello della digitalizzazione e del suo impatto sul
settore HR dell'azienda. Gli strumenti digitali hanno apportato cambiamenti in
primo luogo nella formazione, con un portale dedicato, caratterizzato dalla
possibilità di scegliere in autonomia i percorsi formativi individuali ed una
vera e propria “palestra digitale”, volta all'acquisizione delle competenze digital attraverso tecniche
di gamification; in secondo luogo, le nuove tecnologie hanno modificato
anche le strategie di recruiting, oggi semplificate da un database che
racchiude gli innumerevoli CV che l’azienda riceve. Ciò permette di ottimizzare
i processi, gestire al meglio i Big Data e avere nuove strategie di employer branding e creare nuove strategie di comunicazione.
Gli strumenti
digitali consentono di essere più flessibili come organizzazione e di avere una
comunicazione aziendale interna ed esterna continua, trasparente e libera.
Il settore HR ha visto, inoltre, l'introduzione di
nuove tipologie di benefit, come la possibilità di fruire di premi
aziendali attraverso crediti welfare, spendibili in formazione, salute, tempo
libero.
Tutto ciò mostra come Fater ponga le persone al centro del funzionamento aziendale,
rompendo le barriere della formalità e navigando insieme verso una crescita
costante.
Nella parte conclusiva del nostro tour, abbiamo avuto il
piacere di visitare il “BIC” (Business Innovation Center), centro d’eccellenza
in Italia in ambito trade marketing innovation, in cui si svolgono attività di
ricerca sperimentale, ad esempio sui comportamenti dei consumatori e le
modalità di acquisto e consumo.
Questo, in sintesi, il terzo incontro dei Tour
Aziendali. Cogliamo l’occasione per ringraziare le aziende che hanno aderito
all’iniziativa e che nei prossimi mesi ospiteranno i nostri giovani soci
all’interno delle loro sedi. I prossimi appuntamenti: il 15 Febbraio sarà
“Geldi” a fare gli onori di casa.
Non andiamo oltre, per lasciare al lettore/socio la curiosità
di scoprire le ulteriori date del 2018!
A cura di Gianfranco
Russo
con la collaborazione di
Elisa Maiolo
e Maria
Antonietta Pellicciotta
Nessun commento:
Posta un commento