Il progetto “Tour Aziendali”,
nato dall’unione tra Crelavorogiovani e AIDP, arriva al suo quarto incontro: protagonista
è NORDIMPIANTI SYSTEM S.R.L.
NORDIMPIANTI
SYSTEM è un’azienda che da 40 anni svolge la sua attività nella costruzione di
macchinari per la lavorazione del calcestruzzo. Sin dalla sua creazione
nel 1970, Nordimpianti ha rivestito un ruolo da leader nel mondo della
fornitura di macchinari e di linee di produzione complete per la realizzazione
di elementi in calcestruzzo precompresso. L’azienda, situata a Chieti, ha
acquisito negli ultimi anni clienti in tutto il mondo ed è attualmente presente
in oltre 40 paesi.
Il successo della Nordimpianti
è frutto dell’unione fra tecnologia ed esperienza messe al servizio del Cliente
che può contare su un team tecnico altamente specializzato per dare nuovo
slancio al proprio business.
Nata
come azienda familiare, oggi è guidata dalla seconda generazione nella persona
dell’Ingegner Gianpiero Gagliardi, che ha partecipato attivamente al tour
aziendale, e si colloca al centro tra il
settore meccanico, elettronico, pneumatico e dell’automazione, vantando
collaborazioni con cinquanta nazioni estere sviluppate grazie alla forte
espansione dell’impresa in un periodo di grande complessità economica.
La
crisi che ha colpito l’Europa e il mondo intero (molti settori, soprattutto
quello edile) non è stata una barriera per quest’impresa che ha trovato sul
mercato estero i suoi maggiori clienti. Emerge in questo modo l’importanza
delle lingue straniere come strumento di sviluppo d’internazionalizzazione e
promozione del “Made in Italy” all’estero.
NORDIMPIANTI
si contraddistingue anche per l’investimento che opera sulle persone e sulla
loro appartenenza all’organizzazione generando, in questo modo, un buon clima
organizzativo. Il brand è rafforzato,
prima di tutto, dalla stretta sinergia che la casa madre ha con tutto il mondo
(grazie a un’efficace sales network) e,
in secondo luogo, al sapersi distinguere dalla concorrenza, puntando sulla qualità
dei prodotti e la personalizzazione degli strumenti, sulla ricerca e sull’investimento
nella progettazione e costruzione di nuovi macchinari, e infine, sulla
cooperazione tra le risorse.
La Dott.ssa Stefania Gentili, HR Manager, ha
spiegato gli step fondamentali del processo di selezione presso NORDIMPIANTI:
l’ultima fase è ritenuta la più importante perché costituita da un colloquio in
lingua inglese con un madrelingua. I profili ricercati sono spesso di tipo tecnico
(settori ingegneristico, meccanico ed elettronico), e/o commerciale (vendita e
contabilità); a questo proposito l’azienda coltiva contatti con gli Istituti di
Istruzione Secondaria Superiore del territorio.
La
Dott.ssa Gentili ha inoltre sottolineato, insieme alla Dott.ssa Daniela
Consorte, Marketing Coordinator, come un buon curriculum debba essere sempre
accompagnato da un’idea originale che possa permettere di contraddistinguersi
dai propri competitor ed aumentare le
probabilità di avere un’opportunità lavorativa.
Affiora
in modo evidente in questo quarto step dei Tour Aziendali l’importanza del
Saper Essere, oltre che del Sapere e del Saper Fare, nell’attuale mercato del
lavoro sempre più concorrenziale: infatti, oltre al titolo di studio l’azienda
cerca nei candidati originalità, anticipazione e pianificazione per raggiungere
gli obiettivi aziendali.
Non
perdete i prossimi appuntamenti e le tantissime novità 2018!
A cura di Marcella Celli
Nessun commento:
Posta un commento